giovedì 16 febbraio 2012

Incalzo Scalzo con dieci domande

Il grande giorno per il Pd è arrivato. Domani, infatti, è fissata l’apertura ufficiale della campagna elettorale di Salvatore Scalzo, candidato a sindaco per il centrosinistra, con una convention aperta al dibattito con la cittadinanza. Non credo di poter partecipare, ma la curiosità è talmente tanta che voglio concedermi il lusso di fare qualche domanda via web proprio nei confronti del giovane esponente del Partito Democratico catanzarese, con la promessa di fare altrettanto con il candidato del centrodestra nel momento in cui sarà svelato il suo nome. Ma bando ai convenevoli, e iniziamo subito con le domande, partendo dalla fine, dalle dimissioni del sindaco Michele Traversa, non prima di aver fatto un’obbligatoria premessa: Il settimanale “Mezzo euro” ha fornito la sua tesi sulle reali motivazioni che hanno spinto l’uomo del fare alle dimissioni, ossia l’approvazione (contro la sua volontà) da parte del Consiglio Comunale della variante interna del P.I.P n.1 che in pratica consente a Floriano Noto di poter costruire un complesso alberghiero nella zona di Germaneto. Sempre lo stesso periodico ha chiarito che il terreno nell’area interessata, di proprietà della Provincia, era stato acquistato dall’imprenditore catanzarese al prezzo di dieci euro a metro quadro, con il vincolo di insediare un grande stabilimento di conservazione del freddo e che proprio in virtù di questo vincolo il prezzo di acquisto dei terreni è stato fortemente agevolato ( un altro imprenditore acquistò terreni nella stessa zona al prezzo di cento euro a metro quadro proprio per costruirci un albergo).  Non possiamo sapere se l’ormai ex sindaco si sia dimesso proprio per questo smacco, ma l’unica cosa certa è che nella famosa delibera del 30 novembre Traversa era assente, mentre Tu eri presente alla votazione ma ti sei astenuto.
1      A cosa è dovuta questa tua astensione al voto?
2    In soli quattro mesi di lavori, il gruppo consiliare del Pd ha percepito 8.190,00 euro, attingendo (così come hanno fatto quasi tutti gli altri gruppi consiliari) ad un fondo comunale appositamente stanziato. Posso sapere come sono stati impiegati quei soldi (pubblici)?
3     Potresti esibire sul tuo sito le fatture, le ricevute e gli scontrini delle spese sostenute dal gruppo consiliare, in nome di quella trasparenza amministrativa che tanto invochi?
4     Nel prossimo consiglio il tuo gruppo è disposto a rinunciare a questi rimborsi?
5    Ancora una domanda sulla trasparenza. Ti sei accorto che le determine comunali con le quali si stanziano fondi e contributi sono talmente oscure da omettere  persino gli importi, i beneficiari e le motivazioni per le quali vengono concessi tali somme di denaro? Perché non hai evidenziato la loro illegittimità?
6  Per restare in tema, sempre nel mese di novembre, il Tribunale Penale di Catanzaro ha condannato ad un anno di reclusione alcuni esponenti della politica e delle istituzioni locali per aver gonfiato delle fatture al fine di ottenerne i rimborsi dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro. Tra questi spicca anche il nome di Vincenzo Bruno, capogruppo del Pd alla provincia. Perché non ne hai chiesto le dimissioni insieme agli altri condannati?
7 A proposito di Province, qual è la tua posizione in merito, devono essere abolite o no?
8 Leggo sui quotidiani locali che sarai affiancato da Rosario Olivo e Pino Soriero per affrontare l’imminente campagna elettorale. Credi ancora di poter parlare di rinnovamento della classe dirigente attorniandoti di persone che da circa trent’anni campano di politica?
9  Alla festa del Pd catanzarese, voi giovani democratici avete venduto biglietti di una lotteria, con in palio avveniristici premi, promettendo un futuro comunicato stampa (fissato per il 31 ottobre) con l’annunciazione dei vincitori. Perché, invece, non avete diramato nessun comunicato?
10 Ci sono stati dei vincitori e quali sono state le modalità di estrazione della lotteria?
Sarò lieto di riempire questi spazi liberi con le tue risposte che (non) sono sicuro arriveranno!!

Nessun commento:

Posta un commento